Vai al contenuto

Hai la stoffa per le arti dello spettacolo?

Scritto da:

XCI
Arti dello spettacolo

La recitazione è una delle più antiche espressioni artistiche dell’umanità. Storicamente, la sua origine risale all’antica Grecia (intorno all’anno 534 A.C.).

Qualche centinaio di anni dopo, quest’arte sarebbe stata professionalizzata nel continente europeo durante il XVI secolo, nella nostra Italia per essere più precisi, con la comparsa delle prime compagnie teatrali di commedia dell’arte.

E solo pochi anni dopo comincerà a farsi strada nel resto del continente, cominciando dall’Inghilterra, durante la monarchia della regina Elisabetta, quando apparve per la prima volta il grande maestro della letteratura, Shakespeare.

Da allora è una carriera professionale ben pagata con molti riconoscimenti in tutto il mondo, tuttavia, la professione non è facile e la persona deve fare una ricerca profonda per ottenere una buona interpretazione.

Bisogna imparare i dialoghi, interiorizzare il personaggio, renderlo il più realistico possibile. Inoltre, è una professione che richiede passione e costante reinvenzione!

Studenti di teatro

Hai quello che serve?

Se stai pensando di entrare in questo meraviglioso e complicato mondo, ci sono centinaia di scuole di teatro in tutto il paese che possono prepararti, ma prima dovresti sapere se sei pronto e qui ci sono un paio di punti su cui riflettere prima di imbarcarti nell’avventura.

Gusto per la letteratura:

Gli studenti di teatro devono leggere molti testi sulla storia del teatro e della recitazione, così come studiare la costruzione del copione, l’espressione del corpo, la gestione della voce, tra gli altri argomenti relativi alla loro professione.

Per non parlare dei copioni che si devono imparare anche per le recite!

Dite addio alla paura del palcoscenico:

La vergogna e la paura del palcoscenico non dovrebbero far parte del carattere di un attore, tuttavia questo è normale e attraverso il corso imparerai a controllare le tue paure, a superare la timidezza e a lavorare sulla tua autostima.

Tuttavia, quando diventerai un grande attore dovrai affrontare una moltitudine di persone e le aspre critiche delle persone che ti vedono. L’importante dovrebbe essere sempre che tu ami la tua arte e che sai come mostrarla di fronte a tutte quelle persone.

Pensiero altamente creativo:

Gli attori devono reinventarsi costantemente, questo perché durante la nostra carriera dobbiamo essere in grado di interpretare centinaia di personaggi, oltre a crearne di nostri.

Ma non abbiate paura! Studiando teatro imparerete dai migliori tutti gli strumenti necessari per raggiungere questo difficile compito. L’importante è non rimanere mai nella propria zona di comfort, questa carriera ti costringe a studiare costantemente, altrimenti non potrai che fallire.

Sensibilità emotiva:

Il profilo di un buon attore dovrà mostrare diversi stati d’animo quando interpreta un personaggio e per ottenere questo deve imparare a gestire perfettamente le sue emozioni.

Questa è senza dubbio una delle cose più difficili da padroneggiare per gli studenti di teatro, poiché comporta un sacco di lavoro interno. Tuttavia, i risultati migliorano le performance e rendono i personaggi più realistici.

Ti piace dormire?

Se la tua risposta è sì… Ho cattive notizie per voi. Ci saranno momenti in cui, per interpretare bene un personaggio, dovrete sacrificare ore di sonno per imparare il copione del vostro personaggio.

Inoltre, se vuoi essere un buon attore, dovrai sacrificare l’alzarti presto e sfruttare al massimo il tuo tempo per andare in palestra, fare pratica con i tuoi colleghi, lavorare sui tuoi personaggi, ecc.

Non dimenticare che la recitazione comporta un allenamento fisico e mentale.

Indipendenza e amore per l’arte:

Dato che sei un attore, se riesci a entrare in una buona compagnia teatrale, probabilmente dovrai viaggiare più di una volta, girando per il paese. In questo senso, è meglio avere sempre le valigie pronte e non dipendere troppo dalla vicinanza di casa tua.

Inoltre, un fattore super importante è che anche se ti guadagni da vivere con la recitazione, ricorda che questa è un’arte che viene dal cuore e dalla passione. I soldi non sono tutto e se devi iniziare a guadagnare qualche pesos, non importa!

Amore per l'arte

Il teatro è una carriera divertente e interessante, ma comporta un certo livello di sacrificio e rischio dal punto di vista lavorativo ed economico che non tutti sono pronti ad accettare. Inoltre, il mercato della recitazione non è molto ampio in Italia, ma negli anni si sono aperte nuove alternative per chi vuole realizzare il sogno di vivere di questa professione.

Articolo precedente

Sessualità e genere nel teatro: Opere che hanno definito il teatro LGBT

Articolo successivo

Cinema o Teatro: Quale scegliere?